Articolo di CHRIS SIMS, pubblicato su ComicsAlliance con il titolo Hello Kitty Is Not A Cat, Everything You Know Is A Lie
Vi consiglio di mettervi seduti, se già non lo siete. E se lo siete, vi consiglio di dare una spazzata all’angolo di pavimento dove poi vi sdraierete per fissare le immensità dello spazio – e riflettere sul fatto che tutto quel che vi è stato raccontato nella vita si basa su bugie e inganni.
Siete seduti? Bene.
Ecco, è saltato fuori che Hello Kitty non è veramente un gatto.
Nel caso ci accusaste di essercelo inventato: questa scioccante rivelazione che mina le fondamenta stesse di tutto quello in cui crediamo viene direttamente dalla fonte. Il blog LAist riporta che proprio la Sanrio ha replicato a una descrizione di Kitty compilata da Christine R. Yano (per una mostra da lei curata presso il Japanese American National Museum), con una correzione categorica: Sanrio assicura che Hello Kitty non è un gatto.
La verità non esiste più.
Secondo Yano, dalla Sanrio sono stati molto chiari su questo punto:
“Mi hanno corretta. E con fermezza” ha dichiarato Yano. “È una modifica che la Sanrio ha effettuato ai miei testi per la mostra. Hello Kitty non è un gatto. È un personaggio illustrato. È una ragazzina. È un’amica. Ma non è un gatto. Non la vediamo mai camminare a quattro zampe: cammina e sta seduta come una creatura bipede. Possiede comunque una gattina, chiamata Charmmy Kitty.”
Si può supporre che la precisazione riguardi anche la sorella gemella di Kitty, sua madre e suo padre, e il suo fidanzatino Dear Daniel: tutti da classificare come misteriose creature non-gatto prive di dita e di bocche con cui afferrare o urlare.
Per quanto una simile notizia sia sconcertante, apprezzo che venga presentata un’appropriata distinzione fra Kitty e Charmmy. Il fatto che Kitty, da me sempre considerata un gatto, possegga a sua volta una gattina è una delle cose più assurde dell’intero mondo di Hello Kitty: avere pertanto una chiara distinzione, anche se vaga e in un certo senso terrificante quale “cammina come un essere umano ma è qualcosa di diverso, qualcosa di inconoscibile che vuole essere tua amica”… chiarisce un po’ le cose.
Se non altro, questa faccenda che Hello Kitty non è un gatto spiega molto bene perché venga vista così spesso vicino a delle imbarcazioni.
Anche se molti aspetti del suo viaggio ai confini dell’universo in compagnia di Noè (sapete, quello della Bibbia) rimangono inspiegati:
UPDATE da Kotaku:
Abbiamo chiamato l’ufficio centrale della Sanrio, a Tokyo, per chiedere se Hello Kitty sia ufficialmente un gatto oppure no. Un portavoce ci ha spiegato che “Hello Kitty è stata creata ispirandosi a un gatto. Affermare che non sia un gatto è esagerato. Hello Kitty è la personificazione di un gatto.”
La parola precisa utilizzata dal portavoce per descrivere Hello Kitty è stata “gijinka” (擬人化), il cui significato è “antropomorfizzazione” o “personificazione”.
Autore: CHRIS SIMS
Titolo originale: Hello Kitty Is Not A Cat, Everything You Know Is A Lie